Territorio

San Vero Milis, S'Arena Scoada

Nuraghe e sorgente Zinnuri



Scarica kml Scarica gpx

Tipologia: Veicolare
Tematica: Archeologia, Natura

Comuni attraversati: Bauladu

Il percorso è di valenza archeologica ambientale per la presenza del Nuraghe Santa Barbara e nella località Zinnuri del Nuraghe e della sorgente omonimi, il tutto immerso in contesto ambientale significativo.

Il percorso (lunghezza complessiva km 4,187), si diparte dal centro abitato (ID 5.1) da dove si imbocca una strada rurale asfaltata che conduce sino a Zinnuri (ID 5.2); a metà strada, percorsi 1,5 km, si trova sulla sinistra il villaggio nuragico e necropoli ipogeica di Santa Barbara; più avanti al km 1,8 il nuraghe Martinzanu sulla destra e la sorgente Martinzanu sulla sinistra.

Si arriva a Zinnuri (ID 5.2) in un parco rurale comunale caratterizzato dalla presenza di ulivi e olivastri secolari con la presenza di un rifugio rurale. Attorno alla sorgente è presente un’area attrezzata per il ristoro all’aperto con tavoli e panche in legno e un parcheggio per le autovetture.

Con mezzo motorizzato l’itinerario termina col percorso inverso, in alternativa, con mezzo trekking o mountain bike, si può proseguire lungo le strade rurali sterrate SV Zinnuri (ID 5.2-5.3) e SV Paiolu (ID 5.3-5.4 km 0,853), assai stretta e interessata da vegetazione infestante, che riporta alla strada asfaltata di arrivo in prossimità della Roja Zinnuri (ID 5.4).